Smartphone a rate: ecco quanto si risparmia tra le varie offerte

Gli smartphone premium sono sempre più richiesti dagli utenti ma, allo stesso tempo, diventano sempre più costosi. Nel corso degli ultimi anni, infatti, i listini dei principali modelli top di gamma hanno registrato una crescita sostanziale, grazie anche al lancio di varianti ancora più esclusive. Per acquistare uno smartphone premium, in modo da dilazionare la spesa, è possibile affidarsi alle offerte per l’acquisto a rate degli operatori di telefonia che garantiscono un risparmio medio dell’8% rispetto al prezzo di listino.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegramhttps://t.me/mondotelefono

Il mercato degli smartphone segue alcuni trend ben precisi. La fascia premium del mercato è dominata da Apple, leader indiscusso di questo segmento, e da Samsung. Le due aziende hanno un market share complessivo del mercato (considerando la fascia a partire dai 600 dollari) pari all’88% (report Counterpint Research Q4 2023). La fascia premium del mercato è sempre più importante in Europa, con un market share del 45%, in crescita di 5 punti rispetto al 2020 (dati Canalys relativi al Q4 2023).

Per acquistare uno smartphone premium è possibile affidarsi alle offerte degli operatori di telefonia mobile che, spesso in partnership con importanti istituti finanziari attivi sul mercato italiano, mettono a disposizione dei loro utenti offerte dedicate all’acquisto a rate dei modelli più richiesti. Tutti i principali operatori italiani propongono soluzioni di questo tipo, in alcuni casi con possibilità di acquisto online e in altri con acquisto in negozio.

Queste soluzioni consentono di dilazionare il pagamento (tra i 12 e i 30 mesi, in base alla promozione proposta) e anche di ottenere un risparmio rispetto ai prezzi di listino che, per i modelli premium di Apple e Samsung, partono, rispettivamente, da 979 euro (iPhone 15 128 GB) e 989 euro (Samsung Galaxy S24 128 GB). La nuova indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it punta a mettere in evidenza l’effettiva convenienza dell’acquisto a rate di uno smartphone premium, in termini di spesa totale.

Complessivamente, l’acquisto a rate garantisce un risparmio medio dell’8% rispetto al prezzo di listino, con un valore massimo del 16% tra i modelli considerati. La rinuncia all’acquisto a rate e la scelta dell’acquisto in un’unica soluzione (sfruttando l’offerta più conveniente per un modello con Garanzia Italia) permette di ridurre la spesa, con un risparmio del 23% rispetto al listino e del 15% rispetto alla spesa complessiva in caso di acquisto a rate.

Smartphone premium a rate: pagamento dilazionato e risparmio rispetto al listino

L’indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it ha preso in considerazione i più recenti smartphone premium di Apple e, quindi, tutta la gamma iPhone 15, composta da quattro varianti: 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max, con un prezzo di listino compreso tra 979 euro e 1.489 euro (considerando solo i modelli “base” per quanto riguarda lo spazio di archiviazione). Sono stati considerati, inoltre, gli ultimi smartphone premium di Samsung ovvero i Galaxy S24, con le varianti S24, S24 Plus e S24 Ultra che hanno un prezzo di listino compreso tra 989 euro e 1.499 euro (anche in questo caso, viene considerato il taglio base di memoria).

Il confronto tra spesa media con l’acquisto a rate e prezzo di listino conferma la convenienza delle offerte degli operatori di telefonia mobile. In media, infatti, è possibile ottenere un risparmio dell’8% sulla spesa complessiva. Tra i sette modelli considerati, il modello più conveniente da acquistare a rate è il Samsung Galaxy S24. In questo caso, con le offerte a rate è possibile risparmiare fino al 16% rispetto al prezzo di listino. Il modello meno conveniente è, invece, il top di gamma di Apple, iPhone 15 Pro Max, con un risparmio del 2% per chi sceglie le offerte a rate.

I dati raccolti a marzo 2024 riflettono le precedenti rilevazioni dell’Osservatorio del maggio del 2023. Lo scorso anno, infatti, il risparmio medio rispetto al listino (considerando gli iPhone 14 e i Samsung Galaxy S23) era del 17%. È possibile ipotizzare, quindi, un ulteriore calo di prezzo per le offerte a rate per iPhone 15 e Samsung Galaxy S24 verso la fine della prossima primavera, con un incremento di qualche punto percentuale per il risparmio garantito da queste soluzioni. Con le offerte a rate è possibile abbinare la comodità di dilazionare il pagamento per l’acquisto di uno smartphone premium con il risparmio, rispetto al prezzo di listino stabilito dal produttore.

Con l’acquisto in un’unica soluzione e la miglior offerta si risparmia il 23%

Per chi vuole (e può) rinunciare alla comodità di un acquisto dilazionato c’è la possibilità di ottenere un risparmio netto rispetto al listino puntando sull’acquisto in un’unica soluzione e affidandosi alle migliori offerte del web. Con questa soluzione, infatti, è possibile ottenere un risparmio medio del 15% rispetto alle offerte a rate degli operatori e del 23% rispetto al prezzo di listino stabilito dagli operatori. Alcuni rivenditori online consentono di pagare ugualmente a rate per dilazionare la spesa (in 3-5 rate con un sistema Buy Now Pay Later oppure con un vero e proprio finanziamento).

Il modello più conveniente da acquistare è iPhone 15 128 GB, con un risparmio del 27% rispetto al listino e del 19% rispetto alle offerte a rate. Molto conveniente è anche l’acquisto in un’unica soluzione del Samsung Galaxy S24 Ultra, con un risparmio del 25% rispetto al listino e del 19% rispetto alle offerte a rate. Il meno conveniente da acquistare in un’unica soluzione, con le offerte online, è il Samsung Galaxy S24 Plus, con un risparmio del 6% rispetto alle offerte a rate e del 17% rispetto al prezzo di listino. 

Fonte: Comunicato stampa SOS Tariffe.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mondotelefono

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it, mondotelefono.altervista.org, magtv.altervista.org. Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Ha collaborato con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.